Alexander Calder – Artebambini

Appena acceso il pc e avviato browser ci siamo accorti che il Google Doodle di oggi era molto familiare e ci è subito venuto in mente un libro di cui volevamo parlarvi da tempo.

Oggi infatti è il 113^ anniversario dalla nascita di Alexander Calder, “maestro dell’arte cinetica”, artista che si è dedicato alla scultura attraverso la realizzazione di mobiles e stabiles ma anche pittore e creatore di giocattoli per bambini (famosissimi i suo disegni di animali, e gli animali di fil di ferro, e soprattutto il famoso Circo  – che potete vedere nel video sotto)

Il libro Calder di Paola Carcià edito da Artebambini (dai 4 anni in su) è un ottima opportunità per avvicinarsi in modo semplice e divertente a questo artista e  permettere ai bambini di scoprire un’arte nuova, fatta di materiali poveri e malleabili.

Calder – Testi di Paola Carcià
Edizioni Artebambini 2009
Illustrato, cartonato, 40 pag.  € 15,00

Spesso capita che attraverso gli occhi distratti con cui guardiamo il mondo gli oggetti che ci circondano sembrino insignificanti e privi di interesse. La capacità unica dell’artista, che incontriamo e impariamo a conoscere attraverso questo libro, è quella di giocare e inventare con materiali comuni, trasformando ciò che apparentemente è privo di vita in un’opera d’arte “cinetica”. La curiosità e la voglia di conoscere la bellezza che si cela dietro le cose ci porterà a intraprendere un viaggio fantastico alla scoperta del mondo e delle opere di Alexander Calder

Related Posts with Thumbnails
Questa voce è stata pubblicata in libri, miscellaneous, riciclArte e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Alexander Calder – Artebambini

  1. Silvia scrive:

    meraviglioso! corro a comprarlo, non vedo l’ora di iniziare a fare dei ‘lavoretti’ con mio figlio! per ora (un anno emmezzo) ci limitiamo a ‘pasticciare’ con i gessi colorati, ma la sua arte astratta già mi riempie di orgoglio parentale ;)

E tu che ne pensi? Lasciaci il tuo commento