Come fare un metro-misura bimbi

Quale genitore non segna le tacche dell’altezza del proprio bimbo durante i suoi primi anni di vita?

E se le varie altezze mie e dio mio fratello erano segnate direttamente sullo stipite della porta, come si faceva una volta, oggi in commercio esistono centinaia di modelli di metri: di legno, di plastica, di stoffa,con foto….

E così anni fa mi ero divertita a realizzare il primo di questi metri, come regalo per la nascita di un cuginetto. Da quel giorno mi è capitato di farne molti altri, sempre come regali e alcuni addirittura su ordinazione, fino a quello che, ovviamente, ho fatto per Ale.

Farlo è molto semplice e non richiede particolari materiali. Come base si può utilizzare una semplice asse di un legno chiaro, che si può recuperare in casa o in cantina oppure acquistare in un negozio di edilizia o da un falegname.
Il legno va pulito e scartavertato perchè non vi siano schegge che possano fare male.

La fase noiosa è quella della metratura, ovvero il segnare, con accanto un vero metro, tacchetta per tacchetta tutti i cm. Accanto alle tacchette si segnano poi ovviamente i numeri corrispondenti. Considerando che i bambini nascono già tra i 45 e i 55 cm circa, io non parto mai dallo zero ma dai 30 cm circa (ricordatevi poi che il metro non dovrà partire dal pavimento!!)

E poi si passa alla parte artistica. Visto che sono decisamente negata a disegnare, mi sono limitata a copiare dei disegni di animali (si possono eventualmente anche ricalcare!!) e a disegnarli sul legno prima con una matita. Ogni animale va poi colorato: si possono usare acrilici e pennelli, ma io ho preferito, sempre per la mia impeditaggine, andare di pennarelli….

Sia il contorno e i particolarei degli animali che le tacche e i cm possono essere fatti con un tratto-pen o un pennarello nero a punta finissima.

Semplice, veloce, di poco costo, ma che permetterà a noi di segnare le tappe della crescita dei nostri bimbi e a loro di avere un metro fatto a mano dalla propria mamma con un sacco di coloratissimi animali che rallegreranno la loro camera!

Related Posts with Thumbnails
Questa voce è stata pubblicata in cosa fare con..., creatività, progetti e link, essere genitori e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Come fare un metro-misura bimbi

  1. Giulia scrive:

    fighissimo!!! a noi ne hanno regalato uno di stoffa, bello, ma è un po’ dura misurare con precisione!!!

  2. cucicucicoo scrive:

    carinissimo! un ottima idea per regalare, grazie! ;) lisa

  3. SaraDG scrive:

    E’ davvero una bellissima idea…complimenti per la pensata! Mi sa che prima o poi mi sbizzarrirò a farne uno per la mia piccola… non appena starà in piedi da sola! Bravi bravi…

  4. SaraDG scrive:

    In effetti mi diletto nel disegno, quindi pensavo di farne uno con disegni autoprodotti… la mia bambina ora ha 10 mesi ma non ne vuole sapere neanche di gattonare, figuriamoci di stare in piedi!!! Ma io sono paziente… prima o poi ce la farà anche lei… e allora il metro da muro risulterà utilissimo! Un abbraccio.

E tu che ne pensi? Lasciaci il tuo commento