E’ fiorito il sambuco: nuove ricette

L’anno scorso proprio in questo perido vi abbiamo parlato del sambuco e dello sciroppo di sambuco.

fiori di sambuco in cucina - ricette

Ebbene, lo sciroppo ha rinfrescato numerosi pomeriggi afosi anche dopo la sfioritura, dato che può essere conservato in freezer anche per molti mesi, ma ora che è tornata la primavera non ci resta che aspettare qualche pomeriggio di bel tempo per andare a fare un bel raccolto.

Oltre alla ricetta dello sciroppo che trovate qui, vi parleremo a breve di un paio di altri modi per usare i fiori di questa comunissima pianta in cucina! a presto!!

Related Posts with Thumbnails
Questa voce è stata pubblicata in miscellaneous, ricette e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a E’ fiorito il sambuco: nuove ricette

  1. simone scrive:

    drogati!!! vi fa male, ve l’ho sempre detto… e poi adesso dovete pensare ad ale! avete un bimbo!!! tutti da muccioli vi manderei…
    ;-)

  2. Vale scrive:

    ma quale pomeriggio di bel tempo?!?
    io invece aspetto il sole per andare a raccogliere le ortiche tra le risaie x provare a fare il risotto…come facevano i nostri nonni, che non avevanu nulla da metterci dentro al riso…sapete quanto costa comprarle al mercato?!?

  3. Giulia scrive:

    LA SAGA DEL SAMBUCO

    Stamattina mentre andavo a fare commissioni mi sono trovata in una stradina piena di piante di sambuco, memore di questo post ho colto la palla al balzo, ho parcheggiato in un prato a lato strada (col terrore di non riuscire più ad uscire dal pantano con la macchina, agh….) e sono andata a raccogliere i fiori (con una bella borsa giallo fluo…), intanto ha iniziato anche a piovere e per la strada, solitamente quasi deserta, sono passate una fila di macchine una dietro l’altra (che avranno pensato “ma quell’idiota non ha proprio altro da fare??”)
    Soddisfatta del mio bottino sono ripartita, poco dopo ha smesso di piovere (mi sembra giusto!) ed ho scoperto un bellissimo cantiere con semaforo annesso, ecco perchè sono passate una decina di macchine tutte assieme! aggghhh, certo che c’ho proprio fortuna io!!!!
    Comunque è fatta, ho messo i fiori a macerare ;)
    solo una domanda: ma la coppa va coperta durante i due giorni?
    io d’istinto ci metterei sopra uno straccio come quando faccio lievitare il pane, ma non so se farei bene…

    Che profumo…

    Giulia :)

  4. Simona scrive:

    Quando la primavera arrivera’ vedremo questi alberi fiorire,secondo il parere di una saggia signora,la mia amica Giuseppina i fiori di Sambuco sono ottimi per la tosse insieme alla malva,i fichi secchi,qualche buccia d’arancia,fiori d camomilla,,mandorle con guscio,si fa un decotto favoloso.

E tu che ne pensi? Lasciaci il tuo commento